sabato 29 agosto 2020

MUSICA - CHE FARE - ESEMPIO

 


2 - Un modulo viene ripetuto sì uguale per 1, 2, 3 o più volte ma... in un altro grado armonico ( in questo caso si passa dal Primo grado al Quarto grado )
Che mezzi ha a disposizione l'esecutore per rendere conto del fatto che in realtà la ripetizione in musica non esiste? Il fatto che si ripetano note uguali non significa che "musicalmente" sia uguale, quello che cambia è il "vissuto". Prima del presentarsi del primo modulo non c'era nulla, prima del secondo? C'è stato il primo... aaaaahhhh e qui sta tutta la differenza. Il primo momento ha lasciato una traccia nella mia coscienza, traccia con la quale la ripetizione deve fare i conti, se poi sono tre ripetizioni, la terza arriva sulle tracce lasciate dalle prime due. Certo anche nel XVI secolo erano noti i problemi che comportava la ... "repetitio" e i maestri si sperticavano ad insegnare ai loro allievi la necessità di variare qualcosa, evitando assolutamente di fare "uguale". Il fattore determinante in realtà è l'uso accorto della dinamica. Ecco qua. Prima però bisogna che l'esecutore abbia chiaro a cosa puntano le ripetizioni. Purtroppo la ripetizione , tensivamente, ha una valenza doppia: può servire ad "aggiungere" tensione ( ripeto per affermare ancor più, ribadire, consolidare...) o ad attenuare la tensione ( ripeto per far scemare progressivamente la tensione accumulata).
Ora: se un ... esecutore non rende conto all'ascoltatore del valore delle ripetizioni, valore contestuale, inerente al tragitto della tensione nel suo alternarsi fra accrescimento e attenuazione, che ne è della comprensione di quel tragitto tensivo in un brano?
Ho scelto per la RICREAZIONE di oggi, l'inizio di un brano per violoncello e orchestra di Camille Saint Saens, l'Allegro appassionato. Qualche giorno fa un amico mio carissimo me lo ha fatto ascoltare e come due monellacci, avendo capito subito che si prestava benissimo come esemplificazione del valore delle ripetizioni, abbiamo ascoltato tutte le oltre 40 diverse esecuzioni presenti su Youtube alla spasmodica ricerca di qualcuno che si degnasse di rendere giustizia alle ripetizioni. Qui ve ne propongo soltanto 8 col solito sistema di ... pietà per gli esecutori che non vengono nominati ma numerati onde evitare spiacevoli o piacevoli sorprese, lasciando che sia la musica a parlare invece del ... Gossip.
In più posto la parte del violoncello con l'indicazione delle ripetizioni. Olè, si va!
L'immagine può contenere: ‎il seguente testo "‎Allegro appassionato. Violoncello. Camille Saint-Saëns, 0p.43. בח 3 1 2 grado IV /Vgrado grado 2 sulG dimin. 2 8 sotto‎"‎

Nessun commento:

Posta un commento