martedì 16 luglio 2013

Criteri 1

Chi sta dirigendo veramente?

Domande e risposte.
D - All'esecuzione di un brano possono partecipare più direttori?
R - Se sul podio c'è...un DIRETTORE, è lui che dirige, naturalmente. Se sul podio c'è ... insomma c'è uno che dice o pensa di dirigere, e allora...
D - Ma come...non dirige sempre il/un direttore?
R - Macchè. Meno di quello che si potrebbe pensare.
D - C'è un sistema per capirlo?
R - Assolutamente sì!
D - Qualche esempio?
R - Figurazioni acefale. Si intende per figurazioni acefale quei gruppi di note nei quali la prima nota è sostituita da una pausa, ad esempio il famoso attacco della quinta sinfonia di Beethoven: un-ta-ta-ta /ta-aaaaaa.
Ecco quell' "un" sta per una pausa. Su quell' ..."un" il direttore deve imprescindibilemte dare un impulso, in pratica uno scaricamento di energia che consenta a chi suona, in modo relazionato alle tre note che seguono, di ricevere una indicazione inequivocabile su quali ne siano il TEMPO, la FORZA e la PRECISA COLLOCAZIONE uguali per tutti coloro che suonano insieme.
D - Bene. Chiaro. Ma...allora? Non è il direttore che deve erogare l'impulso?
R - Meglio il condizionale: dovrebbe...
D - ???
R - Alcune considerazioni per capire meglio. Quell'impulso è IMPRESCINDIBILE. Provi lei a pensare a quell'attaco. Riuscirebbe a pronunciare con la bocca quei tre suoni senza farli precedere da un...impulso che le faciliti l'emissione e che lei stesso si darebbe istintivamente con la testa o con un piccolo movimento del suo polso?
Questa è la riprova del fatto che quell'impulso non è un optional, è una prerogativa direi...ontofisiologica, insomma ci vuole e basta!
Ora immagini un direttore, il cui compito primario sarebbe proprio quello di dare questo famoso impulso, che sia poco chiaro o assolutamente inadeguato alla bisogna. Essendo, l'abbiamo detto prima, imprescindibile, necessario, ineliminabile, cosa accade? Accade che l'orchestra, avendo verificato fin dalla prima prova che il direttore non c'è, lo...surroga, ne fa le...veci.
D - In che modo?
R - Momento per momento, i più sensibili fra i componenti dell'orchestra, o coloro che sono per antonomasia le "crocerossine" di turno, erogano l'impuslo del tutto istintivamente: verificato che il direttore di turno è inesistente, con la testa, con lo strumento o ciascun per sè battendosi il piede, suppliscono per sè o a piccoli gruppi alla mancanza di impulso da parte del direttore.
D - C'è un modo per verificare tutto questo che mi sta dicendo?
R - Certamente. La prossima volta che le capiterà di "vedere" una orchestra, osservi attentamente i movimenti dei musicisti, provi ad esempio a guardare...i piedi, le spalle , le teste, scoprirà un mondo, un po' come con una telecamera dotata di un obiettivo particolare, scoprirà un pullulare di...arti in movimento che suppliscono un ...arti-sta morto.

Nessun commento:

Posta un commento