martedì 7 marzo 2023

STUDIARE DIREZIONE D’ORCHESTRA.

Come orientarsi per decidere CON CHI andare a studiare? Dipende dalla quantità di narcisismo dalla quale si è animati.

Più se ne ha e meno si pensa che “studiare direzione” sia poi così necessario.
C’è chi arriva a dire che “non si può insegnare” e che “direttori si nasce” (sic!).
Poveretti, fanno dell’illusione egoica una guida di vita. A questi posso soltanto dire: ”Prega il Dio nel quale “tu” credi di non darti mai la consapevolezza perché se mai un giorno tu la dovessi acquisire, il peso psicologico che ne deriverà sarà insopportabile”.
Incomincerai ad accorgerti che nulla di ciò che accade in un’orchestra dipende da te. Scoprirai con profonda amarezza che in realtà non ti guarda nessuno e che per una vita intera sei stato praticamente la parte inutile in un concerto. Tutto accadeva indipendentemente dalla tua presenza.
Scoprirai il disprezzo di chi è stato costretto a subire la tua arroganza.
È dura lo so, ma per questo bisogna pregare, come mi disse un allievo anni fa, perché forse è meglio “rimanere stupidi” perché la consapevolezza costa fatica ed impegno e per qualcuno questi sono troppo onerosi da affrontare.
Come orientarsi allora qualora si decidesse, invece, di “studiare”?
Alcuni suggerimenti.
CORSI.
Ce ne sono quantomeno di …”sospetti”.
Sono quelli che prevedono un concerto finale e la realizzazione di un video del concerto.
Ma che fai… pensi di poter prendere in giro gli altri?
Se fai un corso di qualche giorno, che cosa potrai mai aver imparato di verificabile dal Maestro che tiene il corso, che si possa concretizzare in un concerto e in un video?
Dì piuttosto che cercavi un’orchestra a poco prezzo per fare un video che desse modo a chiunque di capire che… non ti basta non sapere niente tu, no, pretendi pure che se ne accorgano tutti.
Corsi cosí ce ne sono molti ma sono facili da stanare.
Sono specchietti per allodole, cibo per narcisetti.
MAESTRO CHE GESTISCE IL CORSO.
Qui… qui… entriamo in un discorso pericoloso e delicatissimo. Sono anni che girano i miei CRITERI 7 e 8 dei 10 che ho scritto per persone digiune di cose di musica che vogliano orientarsi.
Sono intitolati “L’ALLIEVO” ( n.7 ) e “IL MAESTRO” ( n.8 ).
Concludo. Informati di questa opportunità che ti propongo. C’è tanta roba da mordere per la quale alla fine vedrai che “ti troverai contento”, eh? Che dici, chiedere in fondo non ti costa nulla. Magari spargi pure voce in giro, hai visto mai…

Nessun commento:

Posta un commento